Software di gestione dei servizi di manutenzione di impianti e presidi antincendio
Il software consente di automatizzare le attività connesse alla pianificazione e controllo degli interventi tecnici delle aziende che operano nella manutenzione di impianti ed apparecchiature antincendio per conto terzi.
Il software consente, inoltre, alla azienda committente di ottenere l’inventario aggiornato delle sue apparecchiature oggetto della manutenzione con le relative date di intervento programmato.
L’azienda committente potrà utilizzare detto inventario per ottemperare alle attività interne come la “sorveglianza” prevista a cadenza settimanale e mensile in relazione a diverse tipologie di attrezzature.
L’azienda di manutenzione deve mantenere la situazione aggiornata delle scadenze previste per ciascuna famiglia di impianti/attrezzature, gestendo l’elenco delle attrezzature in manutenzione per ciascun “sito” di intervento.
Il software prevede di gestire le scadenza degli interventi attraverso “tabelle” di definizione delle norme per famiglie omogenee di apparecchiature. Le tipologie di apparecchiature, definite dall’utilizzatore secondo le sue esigenze, saranno per esempio:
• ESTINTORI A POLVERE E CO2
• CASSETTE, IDRANTI E ATTACCHI AUTOPOMPA
• IMPIANTI RILEVAZIONE FUMI, COMPRESI LE CENTRALINE, I SISTEMI DI AVVERTIMENTO INCENDI
• APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE DI SICUREZZA E LAMPADE DI EMERGENZA
• SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI EVACUAZIONE
• PORTE TAGLIAFUOCO E USCITE DI EMERGENZA
Le scadenze tipiche, per esempio degli estintori, sono previste dalle norma UNI 9994:
• verifica semestrale
• revisione (ricarica) 36 mesi
• collaudo: 6 o 12 anni
le scadenze sono gestite tramite tabelle personalizzabili per famiglia.
Il software gestisce un database degli impianti e delle attrezzature soggette a verifica e manutenzione periodica, facilitando l’aggiornamento degli interventi effettuati alle scadenze programmate.
Per ogni cliente si può definire il “sito” di intervento che identifica sedi diverse o reparti e sezioni specifiche per il raggruppamento logistico degli interventi.
Per ogni “sito” devono essere definite le apparecchiature in manutenzione. Il software assegna automaticamente le scadenze previste dalle tabelle relative alla famiglia di appartenenza e le imposta a partire dalla data indicata di costruzione/installazione. Le scadenze così assegnate possono subire rettifiche in seguito all’inventario tecnico effettuato.
In base alle scadenze definite nella scheda di ciascun “sito”, si generano automaticamente i documenti di intervento per il mese in programmazione. Tali schede potranno essere stampate per raggruppamento di zona o per tecnico preferenziale assegnato ai diversi siti di intervento.
I documenti di intervento possono essere anche visionati ed aggiornati da ciascun tecnico man mano che interviene sul posto attraverso l’uso di “tablet” dotati di connessione ad internet.
In ogni caso alla effettuazione degli interventi deve seguire l’operazione di conferma degli stessi sul documento di intervento: automaticamente il software provvede al rinnovo delle scadenze per ciascuna attrezzatura nella scheda specifica per ciascun “sito”, con mantenimento della movimentazione storica.
A fronte dei documenti di intervento confermati, possono essere emesse, automaticamente, le fatture relative. Allo scopo è gestito l’archivio dei canoni attribuiti a ciascuna operazione attraverso l’abbinamento ad un contratto riferito per ciascun sito di intervento.
Dati anagrafici del sito: ubicazione, tecnico preferenziale, data ultimo intervento, mesi di intervento
Scheda impianti/attrezzature: codice di riferimento in anagrafico materiali, data di costruzione, data di dismissione, matricola, ubicazione, scadenze operazioni a norma
Stampa elenco della distinta interventi del periodo
Stampa dei documenti di intervento
Generazione automatica dei documenti di intervento periodici
Operazioni sul documento di intervento: conferma interventi programmati, aggiunta di interventi straordinari a richiesta, aggiunta di addebiti per cessioni e operazioni extra.
Fatturazione degli interventi: fatturazione automatica con gestione integrata di addebiti extra; funzioni tipiche di gestione aziendale con il collegamento ai servizi software gestionali.
Il software è progettato per essere fruibile come servizio web.
L’accesso al servizio è regolamentato dalla assegnazione di credenziali personali (nome utente e password).